Territorio - Polizia Intercomunale del Piano

I Comuni di Gambarogno, Gordola, Brione S/Minusio, Minusio, Tenero-Contra, Vogorno, Lavertezzo,Corippo, Brione Verzasca, Frasco e Sonogno hanno stipulato una convenzione per l’istituzione di un corpo di Polizia Intercomunale.

La Polizia Intercomunale del Piano ha il compito di vigilare sulla sicurezza e la tranquillità pubblica, in particolare per tutto quanto indicato dall’art. 107 LOC e dagli arti. 23 e 26 RALOC.

Interviene mediante pattuglie diurne e notturne ed effettua controlli sulla circolazione stradale conformemente ai disposti della LOC ed alle varie deleghe ricevute dalle autorità cantonali competenti.

Provvede inoltre a controlli preventivi e repressivi in merito a rumori, persone sospette, esercizi pubblici e per diversi altri compiti elencati sull’apposito mansionario.

La Polizia Intercomunale del Piano collabora per vari mansioni con la Polizia cantonale, con altre Polizie comunali, con le Guardie di Confine, con i Pompieri ed con altri partners.

Il lavoro è gestito a turni irregolari, cercando di adattare il servizio alle esigenze ed agli eventi, il tutto chiaramente proporzionato all’effettivo del Corpo.

Commissione

 

  rene 1   René Grossi
Presidente della commissione
Gordola
      Giovanni Casarotti
Membro della commissione
Brione Sopra Minusio
   lanini   Franco Lanini
Membro della commissione
 Verzasca
      Filippo Tognetti
Membro della commissione
Tenero Contra
   tizianorossi   Tiziano Rossi
Membro della commissione
Gambarogno
 

 

Goeksungur Mehmet
 

  Göksungur Mehmet
Membro della commissione
Lavertezzo
  mondada 3     Renato Mondada
Membro della commissione
Minusio